Il progetto ha l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso la partecipazione dei cittadini a livello locale, nazionale ed europeo, partendo dall’importanza delle radici e delle memorie per superare stereotipi, pregiudizi e ogni tipo di discriminazione nei confronti degli immigrati e di tutte le persone provenienti da altri Paesi. I cittadini europei grandi e piccini vengono aiutati a vincere i pregiudizi, creare legami di lingue e costumi diversi e lavorare con spirito di volontariato e di cooperazione.

The project “Immigration for Integration…Tell your story” has the aim to encourage intercultural dialogue and mutual understandings through the participation of the citizens on local, national and European level, starting from the importance of roots and memories of remembrance in order to overcome stereotypes, prejudices and any kind of discrimination about immigrants and all people coming from other Countries. The European citizens feel and be aware of this means for young and old prejudices win, create bonds of different languages and customs and working with volunteer spirit of cooperation associations.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

-combattere ogni tipo di discriminazione;
-accrescere la consapevolezza del passato attraverso la profonda comprensione delle proprie radici e delle proprie storie;
-favorire il dialogo e la comprensione reciproca.

L’Associazione Gemellaggi ha ricevuto formalmente il testimone per questo progetto dal Comune di Castagnole delle Lanze.

Le persone che lavorano all’interno di questa associazione, tuttavia, hanno seguito tutti i progetti di Twin Towns che negli ultimi anni sono stati realizzati dalla città: LEM, Vol4EU, ACTinEU, Europe for Citizens. Questa città, insieme alle altre quattro Città Gemelle in Europa, lavora da anni a diversi progetti di gemellaggio valorizzando l’esperienza delle persone che organizzano progetti e divulgando i risultati a un numero crescente di cittadini europei. Dal 2007 le cinque città coinvolte in questo progetto hanno instaurato un partenariato stretto e costante che le ha viste impegnate, oltre ai tre progetti di gemellaggio citati, in numerose attività congiunte e viaggi annuali di gemellaggio.

Ciò ha rafforzato l’esperienza di queste città e delle persone che vi lavorano, arrivando a coinvolgere sempre più istituzioni e privati cittadini.

FileCarica un file o sceglierne uno dalla tua libreria dei media.CaricaLibreria media

Gli obiettivi generali del progetto sono:

-combattere ogni tipo di discriminazione;
-favorire il dialogo e la comprensione reciproca.