L’Associazione Gemellaggi di Castagnole delle Lanze ha sede legale ed amministrativa presso il Municipio di Castagnole delle Lanze in Via Ruscone n. 09.

L’Associazione Gemellaggi di Castagnole delle Lanze opera in modo autonomo ed in collaborazione con il Comune di Castagnole delle Lanze nel contesto dei patti di gemellaggio sottoscritti con i  seguenti paesi Europei: dal 1996 con Brackenheim città nella Regione del Baden-Wurttemberg, in Germania, Charnay-les-Macon in Francia nella Regione della Bourgogne, dal 2006 con Zbroslawice in Polonia e dal 2011 con Tarnalelezs in Ungheria, da marz 2019 con la città siciliana di Valledolmo (PA).

L’associazione intrattiene i rapporti con gli amici dei paesi gemellati promuovendo scambi nell’ambito turistico, sportivo, sociale ed economico e creando autentici scambi di amicizia tra uomini e donne di tutte le età, di lingua e costumi diversi, cercando di valorizzare e far conoscere i prodotti agricoli del territorio in particolare il vino e la nocciola. Gemellaggio significa incontrarsi, conoscersi reciprocamente, progredire ed instaurare una stretta collaborazione tra i cittadini di culture e abitudini diverse; e´ uno strumento di confronto, di creazione e di amicizia; è democrazia, unione, un’azione complessa ricca di prospettive, uno straordinario strumento interculturale tra gli stati d’Europa, capace di associare i cittadini e favorire la conoscenza europea.

Ogni anno le delegazioni straniere raggiungono Castagnole solitamente in occasione della Festa della Barbera “Di cortile in cortile” nel mese di Maggio e a ruota i Castagnolesi  visitiamo i  paesi gemellati per i loro festeggiamenti. I nostri amici sono ospitati presso le famiglie che se ne prendono cura durante tutto il loro soggiorno facendo loro conoscere il territorio, i prodotti vitivinicoli ed enogastronomici ed i numerosi luoghi di interesse storico culturale che ci circondano. Circa un centinaio di famiglie sono coinvolte nell´ospitalità.

Nell’ambito degli incontri avvenuti a Castagnole e/o nei paesi gemellati sono stati organizzati a turno eventi per la gioventù all´insegna dello sport, della cultura, dell´enogastronomia, volti a promuovere la conoscenza interculturale tra i nostri giovani.

L´associazione Gemellaggi di Castagnole collabora con il Comune e con le altre Associazioni di volontariato del territorio. E’ formata da un Consiglio direttivo, con un Presidente, due Vice Presidenti, l´Assessore Comunale alle politiche Europee ed i consiglieri e da tante persone e famiglie di buona volontà che credono nei valori dell’amicizia e della solidarietà e si mettono quindi a disposizione della comunità e dallo Young Team, un gruppo di ragazze/i e giovani che rappresentano la continuità e il futuro del Gemellaggio a Castagnole delle Lanze. L´Associazione Gemellaggi ha partecipato a Bandi Europei sui temi del volontariato, dell´istruzione , della povertà, dell´immigrazione che sono stati finanziati e grazie ai quali e´ stato possibile realizzare importanti momenti di incontro soprattutto per i giovani.

Per poter far fronte economicamente a tutte attività che si organizzano durante l’anno un nutrito gruppo di volontari partecipa alle manifestazioni enogastronomiche del territorio cucinando i piatti della tradizione piemontese con un proprio stand. Il piatto caratteristico e tradizionale cucinato dall’Associazione è il “Risotto alla Barbera”. La partecipazione attiva all’associazione è aperta a tutti i cittadini. I proventi degli eventi a cui si  partecipa vengono utilizzati per far fronte alle spese dell´Associazione, relative all´ospitalita´ degli amici stranieri e per integrare i costi dei trasporti per i viaggi organizzati nei paesi gemellati per non gravare in maniera significativa sulle famiglie.