Che cos’è il Gemellaggio?

Il Gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti, scuole.

Queste unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra paesi o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito tra più città o Paesi dello stesso Stato o di stati diversi.

Il gemellaggio è un importante strumento che aiuta ad instaurare rapporti di amicizia scambi tra città di nazioni diverse legate da affinità significative, allo scopo di favorire attività congiunte e sviluppare strette relazioni economiche e culturali. Il Comune considera i gemellaggi un mezzo utile per incoraggiare e sviluppare la cooperazione tra le città, per rafforzare i legami tra i popoli, favorire l’accoglienza di delegazioni istituzionali, mantenere vivi rapporti con le comunità sostenendo l’integrazione sociale, economico ed ambientale nell’intento di migliorare la qualità della vita ed il benessere dei rispettivi cittadini. Gli accordi interessano i settori dell’economia, della cultura, dell’educazione, degli scambi commerciali, del turismo e dell’ambiente.